News

News

Club Candonga: ultimi raccolti, si termina intorno al 10 giugno

Image
"Abbiamo avuto un'annata particolarmente complessa, a causa delle continue variazioni di temperatura, con riflessi negativi sia sul mercato sia sulla produzione".
Pioggia e temperature basse non hanno favorito le vendite delle nostre fragole, mentre dal un punto di vista produttivo si sono verificati degli arresti o rallentamenti dalle piante, salvo riprendersi nel momento in cui le temperature si rialzavano, con conseguente surplus di prodotto". A riferirlo è Carmela Suriano, CEO del Club Candonga, il consorzio che commercializza le fragole della varietà Sabrosa con il brand Candonga Fragola Top Quality.

"Grazie alla freschezza di questa cultivar, riusciamo a produrre per circa 5 mesi: da febbraio fino a giugno. Ciò ci dà la possibilità di rimanere sul mercato per un periodo piuttosto lungo, permettendoci di recuperare eventuali perdite e portarci a casa risultati più o meno soddisfacenti".

"Siamo ad oltre il 90% della campagna. Crediamo di terminare intorno al 10-12 giugno. La campagna fragolicola 2019 non si può paragonare in termini di prezzi a quella precedente. Infatti, quest'anno si è registrato un incremento della produzione ma una riduzione del 20-30% per quanto riguarda i prezzi di vendita".

"Le quotazioni attuali, considerato il periodo, sono più che buone. Il picco produttivo si è verificato dal 25 marzo al 25 aprile, proprio quando i prezzi sono scesi al minimo storico a causa delle ingenti importazioni, facendo crollare le quotazioni con punte fino a 1 €/kg per le varietà meno importanti. La Candonga è riuscita a spuntare prezzi più alti, ma ha comunque risentito di questa concentrazione di prodotto proveniente da Paesi esteri".

"Il Consorzio ci ha sicuramente permesso di differenziare la nostra offerta sul mercato. Le nostre produzioni sono di alta qualità. Per l'attuale stagione non possiamo ritenerci soddisfatti perché è mancato il giusto equilibrio nel momento clou della campagna. La fragolicoltura, anche in vista della spiacevole situazione delle drupacee colpite dalla grandine, rimane per i diversi associati un'opportunità di business senza eguali".

Info e Contatti

CLUB CANDONGA®
Soc. Coop. Consortile
Via Salvador Allende 19
75025 Policoro, MT
t / f: 0835 98 59 16
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo_home3.png
©2019 Club Candonga All rights reserved. Designed by accalaidesign

Menu