Dal sole della Basilicata, una fragola unica

Candonga Fragola Top Quality® è il marchio commerciale che contraddistingue le fragole della varietà Sabrosa coltivate in Basilicata dai produttori del Club Candonga®. La Sabrosa è una varietà rustica e vigorosa, capace di produrre fragole con elevate qualità organolettiche e una shelf life notevole fino a sette giorni dalla raccolta. La varietà Sabrosa, introdotta dalla Planitalia srl, ha trovato in Basilicata, precisamente nella piana del Metapontino, l’habitat ideale per produrre frutti con caratteristiche organolettiche superiori, rispetto ad altri areali in cui la stessa pianta è coltivata. Gli inverni miti e soleggiati, i terreni fertili e le abbondanti disponibilità di sorgenti d’acqua, insieme alle tecniche colturali, hanno generato una fragola diversa e qualitativamente superiore rispetto a quanto prodotto fino ad allora. Da qui la necessità di voler dare un’identità al prodotto con la creazione del marchio commerciale Candonga Fragola Top Quality®.
Image

Il Consorzio

Il Club Candonga® nasce nel 2013 da un’idea di Carmela Suriano, imprenditrice e manager lucana promotrice del settore dedicato ai berries in Basilicata. Insieme a lei vi è un gruppo di produttori lucani consapevoli dell’unicità della fragola della varietà Sabrosa coltivata in Basilicata e motivati a valorizzare il prodotto, trovando i giusti mezzi per comunicarlo al mercato.

Da qui la creazione del marchio commerciale Candonga Fragola Top Quality® che contraddistingue la fragola della varietà Sabrosa prodotta e distribuita dai soci del Club Candonga® . In un solo anno la Candonga Fragola Top Quality® convince il mercato italiano, raggiungendo un prezzo di listino che la posiziona nella fascia PREMIUM PRICE. Grazie al progetto del Club Candonga® dei produttori lucani, la fragola diventa il frutto del riscatto dell’ortofrutta italiana caratterizzato da originalità e personalità.

Comunicazione e Valorizzazione

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Tutte le aziende produttrici che commercializzano la Candonga Fragola Top Quality® sono riunite nel Club Candonga®, un consorzio unico nel suo genere in Italia perché opera con l’obiettivo di valorizzare la produzione di qualità, attraverso strategie di marketing e comunicazione e con una struttura orizzontale dove progetti, obiettivi e valori sono condivisi da tutti i soci produttori.

Le campagne di comunicazione messe in atto fin ad ora, hanno raggiunto come riscontro di picco la fedeltà assoluta al marchio Candonga Fragola Top Quality®: esiste una fetta di consumatori sul territorio italiano che acquista esclusivamente fragole a marchio Candonga Fragola Top Quality®.

Una Produzione Sostenibile

Le tecniche colturali impiegate per produrre le Candonga Fragola Top Quality® rispettano il disciplinare di agricoltura integrata, preservando la salubrità delle fragole con metodi sostenibili, come ad esempio l’impollinazione mediante i bombi.

La fragola è prodotta da aziende agricole qualificate, che presentano le più importanti certificazioni per l’agricoltura come il GLOBAL G.A.P., che garantisce per il consumatore la sicurezza delle produzioni, la tracciabilità, il rispetto dell’ambiente e salvaguardia della salute dei lavoratori. Inoltre vi è una divisione dedicata alla produzione biologica, per i consumatori che richiedono una fragola 100% organica.

La produzione è tracciabile: sul packaging della Candonga Fragola Top Quality® è presente il codice produttore assegnato ad ogni azienda socia del Club Candonga®. Il codice produttore certifica l’originalità delle fragole a marchio Candonga Fragola Top Quality®.

Club Candonga

Candonga si nasce

La coltivazione avviene esclusivamente in tunnel serra con l’impiego di tecniche agronomiche innovative nel rispetto del Disciplinare di Produzione del Club Candonga®.

Le piantine fresche di fragole sono messe a dimora nel mese di ottobre ed iniziano a produrre frutti da gennaio fino a giugno. La produzione è scalare e la fragola preserva le medesime caratteristiche per tutto il periodo della raccolta:

  • calibro medio-grande con un peso compreso tra i 22 e i 23 g
  • profumo pieno e avvolgente polpa rossa e corposa aroma persistente ed il retrogusto intenso, combinazione nata dal perfetto equilibrio tra acidi e zuccheri (°Bx ≥ 7,5)

Dove trovarla

SCOPRI IL PUNTO VENDITA PIU' VICINO A TE

Image
logo_home3.png
©2018 Club Candonga All rights reserved. Designed by accalaidesign

Menu